Siete qui13° Concorso letterario "Città di Solesino: Renato Trevisan"

13° Concorso letterario "Città di Solesino: Renato Trevisan"


logologo

 

 

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Solesino e il Comitato per la Biblioteca organizzano la 13° edizione del Concorso letterario "Città di Solesino: Renato Trevisan", concorso di poesia in lingua veneta per adulti e poesia, e racconti brevi in lingua italiana per ragazzi. Per quanto riguarda la prima sezione, di cui si pubblica il bando, e la cui tematica quest’anno è “Il futuro della mia città …”, la scadenza per la consegna degli elaborati è il 21 aprile 2018; la premiazione si terrà il 20 maggio 2018 presso la Biblioteca comunale di Solesino. Il Concorso si compone quindi di due sezioni:

  • il Concorso di Poesia e Racconti brevi in lingua italiana rivolto agli alunni della Scuola Primaria (Classi 3^, 4^ e 5^) e della Scuola Secondaria di primo grado delle province di Padova e Rovigo. Per il quarto anno, alla sezione poesia e racconti brevi in lingua italiana per ragazzi, si affianca il Concorso mostra di promozione alla lettura rivolto ai ragazzi della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Solesino - Stanghella, plessi di Solesino e Arteselle. Ogni partecipante dovrà realizzare un disegno inerente un libro letto per l’occasione sul tema: “Tutti sotto lo stesso cielo”.
  •  il Concorso di Poesia in lingua veneta rivolto ai poeti residenti nella Regione Veneto.

Il concorso, che sta crescendo di anno in anno nella sua risonanza, mira a dare l'opportunità ai ragazzi di confrontarsi con i propri coetanei nella loro capacità di espressività letteraria e di riscoprire il piacere per la scrittura in poesia e prosa. Per gli adulti è l'occasione di coltivare la passione per la cultura legata alle nostre tradizioni, mantenendo vivo il senso di appartenenza al nostro territorio.  Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca di Solesino al n. 0429/770104.

 

AllegatoDimensione
pieghevole_13_edizione_ragazzi.pdf1.26 MB
pieghevole_13_edizione_disegno.pdf932.66 KB