Siete quiDichiarazione di Accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità


Questo sito è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata "Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), inerente ai siti della Pubblica Amministrazione. Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web ( WCAG 1.0 ) e seguendo la lista di controllo elencata in WCAG 1.0.
Conformità agli standard: Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore (footer) del sito. Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C: 

  • linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict;
  • CSS (definizione degli attributi stilistici del sito);

Contrasto: Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile a "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento nella parte superiore destra della pagina.

Aiuti alla navigazione:

  • In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione (in alto) il menu di navigazione orizzontale "Ti trovi in:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi.
  • L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedente. 
  • Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere. 
  • All'interno degli articoli è inoltre disponibile il pulsante "Stampa" che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.

I riferimenti normativi e gli standard seguiti sono:

Note: Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. Gli stessi problemi potrebbero evidenziarsi in fase di manuntezione del sito o inserimento di nuovi contenuti.

Per segnalazioni o suggerimenti inviare a: web@comunesolesino.it

  • L'impegno per l'accessibilità: il Comune di Solesino si è sempre posto l'obiettivo del coinvolgimento di tutti i cittadini nelle comunicazioni via internet. L'accessibilità è un principio guida nel lavoro quotidiano della redazione e un impegno costante per rendere possibile l'accesso alle informazioni indipendentemente dalle barriere rappresentate dalle diversità percettive di ognuno, quali possono essere ad esempio, una ridotta visione o la difficoltà nei movimenti.
  • Inoltre il Comune provvederà a fissare degli Obiettivi per il futuro, redatti in base, sempre, ai sensi dell'articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179.