Siete quiBiblioteca / Eventi culturali.

Eventi culturali.


EVENTI CULTURALI

 

La Biblioteca organizza periodicamente svariate attività culturali, tra cui segnaliamo in particolare i Corsi (di lingua inglese e spagnola, di psicologia, di cucito, di fotografia, ecc); i Laboratori di promozione della lettura destinati ai ragazzi delle scuole; le Presentazioni di libri. In particolare, da quest’anno sono previsti due diversi appuntamenti bimestrali: la rassegna Incontro con l’autore e la rassegna Appuntamento con la Storia.  La sala conferenze della Biblioteca, inoltre, ospita per tutto il periodo dell’anno rassegne culturali ad es. Per un sapere consapevole tra gennaio e marzo; Serate divulgative organizzate dalle associazioni del territorio; Concerti; Opere teatrali, Proiezioni fotografiche.

 

 

 

APPUNTAMENTO CON LA STORIA:

L’Assessorato alla Cultura e il Comitato per la Biblioteca propongono il ciclo di serate “Appuntamento con la Storia”. Viaggi tra poesia, racconti, romanzi....sfiorando a volte il limite tra fantasia e realtà.  Vedere il seguente Link.

 

 

 

INCONTRI CON L’AUTORE:

L’Assessorato alla Cultura e il Comitato per la Biblioteca propongono la rassegna “Incontro con l’Autore”. Un ciclo di serate che ci porteranno a scoprire tracce di Solesino nella Storia.   Vedere il seguente Link.

 

 

 

 

CONCORSO LETTERARIO “CITTA’ DI SOLESINO – RENATO TREVISAN”:

Il Concorso Letterario “Città di Solesino – Renato Trevisan”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dal Comitato per la Biblioteca, è strutturato in due unità: Concorso di Poesia e Racconti Brevi in lingua italiana, riservato ai ragazzi della Scuola Primaria (Classi 3^, 4^ e 5^) e della Scuola Secondaria di primo grado delle province di Padova e Rovigo, e Concorso di Poesia in lingua veneta per adulti.  Inoltre, all’unità riservata ai ragazzi si affianca il Concorso-mostra di promozione alla lettura rivolto ai ragazzi della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Solesino - Stanghella, plessi di Solesino e Arteselle.  Il concorso, che sta crescendo di anno in anno nella sua risonanza, mira a dare l'opportunità ai ragazzi di confrontarsi con i propri coetanei nella loro capacità di espressività letteraria e di riscoprire il piacere per la scrittura in poesia e prosa. Per gli adulti è l'occasione di coltivare la passione per la cultura legata alle nostre tradizioni, mantenendo vivo il senso di appartenenza al nostro territorio e valorizzando, conservando e promuovendo il diversificato patrimonio offerto dai dialetti presenti nella Regione Veneto.

Vedi il seguente Link.

 

 

 

PER UN SAPERE CONSAPEVOLE:

Il Comune di Solesino – Assessorato allo Sport Volontariato Associazionismo Integrazione in collaborazione con diverse realtà associative e professionali del territorio propone un ciclo di incontri dal titolo “Per un sapere consapevole”. Le quattro serate in programma si terranno sempre presso la biblioteca comunale di Solesino in via G. Rizzo alle ore 21.00.  Gli appuntamenti, che si terranno in modalità seminariale e di incontro / confronto, mirano a portare al centro della discussione temi sociali e di interesse comune con lo scopo di informare, sensibilizzare, educare e denunciare alcune tra le tematiche sempre più sensibili e di attualità. Ogni serata, in base all’argomento trattato, sarà realizzata in collaborazione con una diversa associazione o altra organizzazione in modo tale da poter offrire alla cittadinanza un “prodotto” di alto livello con la presenza di professionisti del campo e testimonianze dirette. Inoltre, non mancheranno contributi video, presentazioni, ospiti specializzati sulle varie tematiche.  Molto spazio verrà dato anche ai social e al coinvolgimento diretto della cittadinanza con la creazione della pagina facebook "Per un sapere consapevole" che mira a diventare una piattaforma stabile per questo progetto e nella quale si proseguirà il confronto sui vari temi anche successivamente rispetto alle singole serate. Inoltre, per le future edizioni proprio dal web e dal confronto con gli utenti e le associazioni nasceranno i nuovi temi da trattare.  Consultare il seguente  Link

 

 

ANIMIAMO LA LETTURA: 

E' questo lo slogan con cui l'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione Culturale Nuove Armonie e la Biblioteca Comunale, hanno inaugurato  un nuovo ciclo di letture animate per i bambini della scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Solesino-Stanghella. Un'iniziativa finanziata con i fondi raccolti durante i Mercatini del libro, che vengono organizzati periodicamente dall'Associazione e dal Comitato biblioteca con i libri donati alla Biblioteca. I laboratori linguistici, che si terranno presso la Biblioteca comunale,  inizieranno  il 25 novembre 2016  con le classi prime insieme ai bimbi dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia Elvira Rizzato di Solesino; poi da gennaio ad aprile tutte le altre classi. Le letture saranno animate dagli operatori della casa editrice “Camelozampa” di Monselice, che con la loro fantasia interpreteranno vari libri per bambini, coinvolgendoli in laboratori creativi. Quindici incontri, uno per ogni classe della Primaria dei plessi di Solesino e Arteselle, che vorrebbero essere un'occasione di lettura consapevole attraverso la quale catturare l'interesse dei bambini, educandoli all'ascolto e al dialogo. Il progetto è stato ideato con lo scopo principale di incentivare la frequentazione del servizio Biblioteca da parte degli utenti più giovani. L’attività proposta prevede oltre alla lettura di un testo, un percorso integrato in cui i bambini saranno protagonisti di un laboratorio che diventa l’occasione per presentare la lettura quale strumento di crescita e conoscenza, un modo per attivare il desiderio di sapere e la curiosità verso gli autori, i libri, i personaggi e sviluppare capacità critiche, scoprendo la biblioteca come luogo vivace e stimolante.  Vedi  il  Link.

 

 

AFFIDO AL MONDO UNA PAROLA: DONNA:

In nome e per conto delle Donne, i Comuni di  Solesino, Sant'Elena  e  Granze  si uniscono per dar vita alla rassegna culturale  “Affido al mondo una parola: Donna”.  Un progetto di rete che negli anni sta diventando sempre più forte e ricco di contenuti per far vivere allo spettatore un viaggio memorabile, fatto di musica, letteratura, cinema, intrattenimento e molto altro ancora.  Una preziosa occasione per la cittadinanza dei tre comuni di riflettere e divertirsi insieme valorizzando il meglio del nostro territorio.  Tutti  gli  eventi  sono  gratuiti. Vedi il seguente Link.

 

 

SOLESINO CONTRO IL BULLISMO:

Il mese di aprile 2018  sarà dedicata all’importante campagna del Comune di Solesino volta a discutere e se possibile contrastare il pressante problema legato al bullismo e cyber bullismo. Molte le iniziative in programma per far conoscere e discutere di questo pericolosissimo fenomeno sociale che sempre di più coinvolge soprattutto le nuove generazioni. I vari appuntamenti sono promossi in collaborazione con la scuola, le associazioni e i professionisti del territorio e si rivolgono ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e ai rappresentanti delle istituzioni ed in genere a tutte le persone coinvolte nelle varie attività di educazione, istruzione e crescita sociale dei giovani e dei ragazzi. Vedi il seguente Link.