Siete quiMercato

Mercato


A differenza di tanti altri paesi, Solesino non ebbe in dono dal lungo periodo di dominazione veneziana l'edificazione di ville od altri edifici di pregio artistico; probabilmente la presenza delle famiglie patrizie non fu così incisiva da dare una precisa connotazione nè artistica nè sociale e forse fu per questo che la popolazione più che riconoscersi e portare avanti tradizioni di matrice contadina si diede al commercio, pare di qualsiasi cosa vendibile. E' questa la fama degli abitanti di Solesino che nel tempo hanno saputo evolvere tale loro innata predisposizione, tanto che sono presenti come ambulanti in moltissimi mercati e fiere provinciali, soprattutto nel settore ortofrutticolo. Solesino ha un'economia particolarmente sviluppata anche nel settore dell'antiquariato con i suoi tantissimi negozi e laboratori di restauro.

mercato mercato

mercatomercato

 

E' in questa cornice di negozi che vanno dall'abbigliamento alle calzature agli alimentari che ogni domenica ha origine il MERCATO DI SOLESINO, uno dei più grandi mercati domenicali di Padova.

Tra Piazza papa Giovanni XXIII e Via De Gasperi quasi 100 operatori vendono la loro merce. Si passa, in una piacevole passeggiata, dalla vendita di pollame vivo, come avveniva nel passato, a scarpe, vestiti fino ad arrivare nella profumata cornice dei venditori di frutta ed alimenti anche cotti.