Siete quiQualità dell'aria a Solesino.

Qualità dell'aria a Solesino.


logoA seguito della richiesta da parte dell'Amministrazione Comunale di effettuare una campagna di rilevamento della qualità dell'aria nel nostro territorio, è stata pubblicata la relazione da parte dell'Arpav dei rilevamenti effettuati nel 2017.  Dalla relazione non si evidenziano grandi differenze rispetto al monitoraggio del 2012 tenendo presente che le condizioni meteorologiche nel 2017 sono state poco favorevoli alla dispersione degli inquinanti, salvo e soltanto in termini di vento, nel periodo invernale. In particolare, i dati rilevati e comparati con la stazione di rilevamento fissa di Mandria (Padova) hanno evidenziato:

  • biossido di zolfo e monossido di carbonio non evidenziano superamenti dei valori limite previsti dal Dlgs. 155/2010, confermandosi inquinanti non critici.
  • il particolato PM10 sia in termini di valore medio che di numero di superamenti rimane entro i limiti di legge. Tuttavia l’estrapolazione statistica dalla serie di Mandria, evidenzia criticità in termini di superamenti annui probabili. 
  • il biossido di azoto risulta inferiore a Mandria e entro i limiti di legge. Per quanto riguarda l’ozono, rispetto a Mandria si registrano più superamenti sia  del valore obiettivo che della soglia di informazione. In termini di benzene i livelli a Solesino risultano quasi dimezzati rispetto a Mandria e comunque al di sotto dei limiti di legge.
  • il valore medio di benzo(a)pirene nel corso delle campagne effettuate è risultato superiore al limite annuale individuato per legge.

Cliccando il seguente link si può scaricare la relazione completa.