Siete quiBiblioteca / Servizi

Servizi


SERVIZI

La Biblioteca Comunale mette a disposizione i seguenti servizi:

  • SALA LETTURA
  • PRESTITO
  • PC e INTERNET
  • SERVIZIO REFERENCE
  • SERVIZIO RIPRODUZIONI
  • DESIDERATA
  • SEZIONE RAGAZZI
  • SALA CORSI - MUSICA
  • SALA CONFERENZE
  • COLLOCAZIONE PATRIMONIO LIBRARIO

 

 

logoSALA LETTURALa sala lettura  è  un ambiente comodo e tranquillo, separato dal settore centrale della Biblioteca da una vetrata fonoisolante. È pensata principalmente per studenti della scuola secondaria o dell’università, anche se non è preclusa a chiunque altro voglia studiare, leggere purché in modo silenzioso.  Si possono portare in Biblioteca i propri libri per lo studio e la consultazione, nonché leggere un libro preso in prestito dalla Biblioteca: quasi tutti i libri sono collocati "a scaffale aperto"; ciò significa che chiunque può liberamente prendere i libri dagli scaffali, senza alcuna limitazione, e leggerli in sede.  In questa sala vengono ospitate anche la ricca collezione della “Sezione Veneta” (libri sulla cultura della nostra Regione) (LINK SEZIONE VENETA), la “Sezione Locale” (riguardante la storia di Solesino) (LINK SEZIONE LOCALE), nonché le Opere enciclopediche di consultazione.

 

PRESTITO:

PRESTITO A DOMICILIO:  Il servizio di prestito è gratuito ed è consentito a qualsiasi cittadino indipendentemente dall'età e dalla provenienza geografica. Esso è regolamentato nella stessa maniera in tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Provinciale 3 attraverso la Carta dei servizi del prestito documentario della Rete Bibliotecaria Provinciale 3”. Per accedere al servizio di prestito l'utente deve chiedere il rilascio della tessera di rete rivolgendosi ad una qualsiasi delle biblioteche della Rete PD3. Si possono prendere a prestito contemporaneamente fino a dieci documenti così suddivisi:

Tipo documenti

Durata del prestito

Numero documenti

Rinnovo

Libri

28 giorni

10

2 volte

CD-ROM, DVD-ROM, Audiolibri

28 giorni

2

No

Materiale Multimediale (DVD video, CD audio, Videocassette)

7

2

No

Sono esclusi dal prestito le opere enciclopediche e i dizionari. Le riviste sono ammesse al prestito per 15 giorni.   Il rinnovo dei libri può essere richiesto, telefonicamente o via e-mail, da 7 gg. prima e fino alla scadenza del prestito, purché il documento non sia stato prenotato da un altro utente.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO:  Collegata in rete al Sistema Bibliotecario Provinciale, la Biblioteca di Solesino usufruisce del prestito inter bibliotecario, che permette ad ogni lettore in cerca di un libro posseduto da una qualsiasi delle biblioteche del territorio provinciale, di richiederlo ed ottenerlo gratuitamente entro pochi giorni.  La circuitazione dei documenti si realizza con collegamenti settimanali fra le biblioteche della Rete BP3, ad esclusione delle due settimane centrali di Agosto e del periodo natalizio.

PRENOTAZIONE E PROROGA PRESTITO:  Ogni lettore può prenotare i volumi presi in prestito da altri lettori. Al rientro dei volumi richiesti, il personale della Biblioteca provvederà ad avvertire il lettore della disponibilità dei libri desiderati, riservandoli all’interessato per 3 giorni. Al lettore è permessa la proroga del prestito di un documento, purché lo stesso non sia stato richiesto da altri utenti, anche semplicemente tramite telefonata o e-mail.

 

PC E INTERNET:

UTILIZZO DI INTERNET E POSTAZIONI MULTIMEDIALI:  Sono a disposizione dell’utenza 6 Personal Computer (4 postazioni PC per adulti e 2 PC collocati nella Sala ragazzi) per l’utilizzo gratuito dei programmi di video scrittura, fogli elettronici ed in genere tutte le applicazioni di Office, nonché per la consultazione di Enciclopedie multimediali; inoltre, a pagamento e solo per i maggiorenni, è garantito l’accesso ad Internet. Tutti i PC sono collegati  ad una stampante laser a colori. E’ disponibile anche uno scanner multifunzione. Vi è infine un PC “OPAC” per la consultazione del catalogo della Biblioteca.

WI-FI:   La Biblioteca offre l'accesso gratuito ed assistito ad Internet. Grazie al finanziamento della Regione Veneto del Progetto p3@veneti, presso la Biblioteca di Solesino è presente il CENTRO P3@SOLESINO, dotato di 6 postazioni pc, stampante e collegamento Wi-Fi. Studenti e frequentatori della biblioteca possono collegarsi gratuitamente con i loro smartphone, notebookotablet alla rete Wi-Fi della biblioteca e navigare liberamente in Internet: è sufficiente rilasciare i propri dati e sottoscrivere il regolamento.

 

SERVIZIO REFERENCELa Biblioteca offre assistenza e consulenza bibliografica specializzata, istruzioni sull’uso degli strumenti di ricerca ed in generale indicazioni per reperire i documenti, sia tradizionali che elettronici, più idonei a dare risposta alle esigenze informative di ciascun utente.

 

SERVIZIO RIPRODUZIONI:   Fotoriproduzioni nei formati A4 e A3 possono essere richiesti limitatamente ai documenti posseduti dalla Biblioteca, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di diritto d'autore. Il servizio è a pagamento: 0,20 € fotocopia in bianco e nero, 0,50 € fotocopia a colori).

 

DESIDERATA: Ogni lettore può proporre l’acquisto di uno o più libri che desidera leggere. Le richieste saranno accolte, nei limiti della disponibilità finanziaria della Biblioteca, in tutti i casi in cui i volumi siano ritenuti utili anche ad altri utenti.

 

 

logoSEZIONE RAGAZZI:  La sezione ragazzi costituisce un patrimonio librario e documentario adatto alle esigenze e alle richieste degli utenti da 0 a 14 anni, disposto in una sala dedicata. Essa prevede 2 tavoli per lo studio, un tavolo che ospita 2 postazioni PC interamente riservate ai ragazzi e “l’angolo prescolare”, con espositori per i “Primi libri” e un tavolino e seggioline su misura per i più piccini. I libri trovano adeguata sistemazione in circa 7 metri lineari di scaffalature finalmente ad altezza di bambino.

 

SALA CORSI - MUSICA:  La Sala Corsi è un ampio spazio multifunzionale, realizzato per garantire lo svolgimento dei differenti corsi proposti dalla Biblioteca, per bambini, ragazzi e adulti: dai corsi di Lingue, ai corsi di Musica, ai corsi di Pittura e molti altri.

 

SALA CONFERENZE:  La Sala Conferenze viene adoperata per iniziative educative, culturali o di pubblico interesse: ospita conferenze, presentazioni di libri ed esposizioni proposte dal Comune e dalla Biblioteca. La sala è dotata di una Lavagna Interattiva Multimediale.

 

COLLOCAZIONE DEL PATRIMONIO LIBRARIO: Il patrimonio librario è collocato secondo un modello gestionale innovativo, denominato “biblioteca a tre livelli”. Seguendo questo modello, si è abbandonata la tradizionale dislocazione di tutto il patrimonio librario su un unico livello, organizzato a scaffale aperto secondo la logica della classificazione sistematica.

1) Livello: Le novità librarie, la narrativa di intrattenimento, uno “spazio giovani” con libri di musica, fumetti, comici, narrativa, i testi di hobbistica e tempo libero ed altri nuclei tematici scelti anche a rotazione sono stati infatti estrapolati dalla sequenza rigorosa della Classificazione Dewey e messi in prima fila, nel settore d’ingresso, in modo da presentare un’offerta libraria “amichevole” rivolta soprattutto all’utente “debole” e meno specializzato, di solito frenato nell’accostarsi alle biblioteche dalla cosiddetta “paura della soglia”

2) Livello: I testi più scientifici, i classici e quelli che richiedono un atteggiamento più “scolastico” sono stati organizzati secondo la tradizionale scansione sistematica della Classificazione Decimale Dewey (000 Opere generali, 100 Filosofia, 200 Religione, 300 Scienze sociali, 400 Linguistica, 500 Scienza, 600 Tecnica, 700 Arti, 800 Letteratura, 900 Storia e geografia).

3) Livello: I testi più usurati, superati o di scarsa circolazione, eventualmente utilizzabili “di riserva”, che stanno nel “Magazzino” assieme alle annate arretrate delle riviste ed altri materiali di servizio.