Siete quiLa storia negli occhi – Dai sogni della Belle Époque all’incubo della Grande Guerra di Alessio Giovanni Graziani e Michael Miazzi.

La storia negli occhi – Dai sogni della Belle Époque all’incubo della Grande Guerra di Alessio Giovanni Graziani e Michael Miazzi.


logoL’Assessorato alla Cultura e il Comitato per la Biblioteca del Comune di Solesino, mercoledì 21 febbraio  2018   alle ore 21.00, invitano ad un altro Appuntamento con la Storia, presso la Biblioteca Comunale, per la presentazione del libro di Alessio Giovanni Graziani e Michael Miazzi  “La storia negli occhi – Dai sogni della Belle Époque all’incubo della Grande Guerra”.  Il libro racconta il passaggio dalla spensieratezza di inizio Novecento, epoca felice di crescita e di novità, allo scoppio della Prima guerra mondiale. Ogni pagina contiene una riproduzione di foto d'epoca affiancata da versi di poeti del tempo. Sono gli sguardi, da sognanti a seri e via via sempre più cupi, a far capire come il viaggio fotografico nella storia stia portando verso l'orrore del conflitto dopo un inizio pieno di speranze.  Durante la serata saranno proiettate le bellissime foto del libro e declamate alcune delle poesie presenti nella pubblicazione con la voce di Giulia Ziviani intervallate da intermezzi musicali al violino con lo stesso Miazzi.  Alessio Giovanni Graziani è sacerdote della Diocesi di Vicenza dal 2004, si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Verona. Giornalista pubblicista dal 2009, è Direttore dell’Ufficio Stampa e Comunicazioni Sociali della Diocesi di Vicenza, responsabile del sito internet diocesano e delegato interregionale ACEC Triveneta.  Michael  Miazzi dopo gli studi classici ha conseguito all’Università di Padova, nel 2009, la Laurea in Storia e relazioni internazionali e, nel 2011, la Laurea in Politica internazionale e diplomazia. Accanto alla formazione universitaria, coltiva gli studi musicali di violino e canto al Conservatorio F. Venezze di Rovigo. Dal 2012 si dedica all’insegnamento e alla promozione di eventi culturali.