Siete quisindaco

sindaco


Comunicazione alla cittadinanza

Pubblicato il 08 marzo 2014

logo

 

Fra qualche giorno inizieranno i lavori relativi al "3^ stralcio dei marciapiedi" di Via XX Settembre, che interesseranno il Lato Est della strada, dall'incrocio di via 1^ Maggio all'incrocio con Via S. Pellico. L'Amministrazione Comunale si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi che si potranno verificare durante il periodo dei lavori.

Nei giorni scorsi sono stati avviati alcuni cantieri sul territorio comunale:

  • uno riguarda i lavori di fognatura e rispristino della sede stradale di Via Sottoprà, dall'incrocio con Via Verdi fino al cantiere del "Villaggio Anziani Tra Noi";
  • l'altro cantiere riguarda i lavori di asfaltatura di alcune strade del paese, compreso Viale Papa Giovanni XXIII, che ospita il consueto mercato domenicale. Sarà cura dell'Amministrazione Comunale fare in modo che i lavori non siano di ostacolo al nostro mercato; qualora questo non fosse possibile, gli operatori ambulanti saranno preventivamente informati dell'eventuale spostamento del mercato lungo Viale della Libertà, come avviene in occasione della Sagra dell'Assunta.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale ringraziano anticipatamente i cittadini di Solesino per la gentile collaborazione.

 

PIANO DEGLI INTERVENTI N. 1 - ex Piano Regolatore Generale

Pubblicato il 10 gennaio 2013

logo_comuneSi AVVISA la cittadinanza che entro il 28 febbraio 2013 si possono presentare proposte per la elaborazione del futuro PIANO DEGLI INTERVENTI (P.I.). Ciò può avvenire sulla base del Bando di "Manifestazione d'interesse dei Privati", secondo la specifica modulistica da ritirare presso l'Ufficio Tecnico o scaricando i sotto elencati allegati.

Contro la “Teoria Gender” o contro “ La Buona Scuola”? Facciamo un po’ di chiarezza.

Pubblicato il 07 agosto 2015

 logoIn questi giorni stiamo ricevendo numerose richieste di informazioni sulla questione “Gender”, un argomento che, chiaramente, non coinvolge solo gli istituti scolastici di Solesino. Diversi genitori sono preoccupati per una possibile introduzione nella scuola, a partire da settembre, di questa presunta teoria sull'educazione sessuale. Premesso che noi, come Amministratori locali, non abbiamo intenzione di influenzare in alcun modo l’opinione dei cittadini su questo tema, prima che venga alimentata qualsiasi forma di allarmismo, consigliamo una  maggior informazione sui contenuti della Legge e dei referendum abrogativi ad essa riferiti, per poter magari giungere anche ad un confronto con le autorità scolastiche preposte a dare competenti giudizi in merito. Anche presso il Comune di Solesino è presente il modulo, presentato dal “Comitato nazionale 'Leadership alla scuola'”, per la raccolta firme per il referendum abrogativo contro l'intera legge 107 (“La Buona Scuola”) del 13 luglio 2015, la quale all'art. 16 (che sembra essere quello incriminato), fa riferimento all'offerta formativa, per quanto riguarda il piano triennale, con l'art. 5 del decreto-legge 14 agosto 2013 n° 93 trasformato poi in legge il 15 ottobre 2013 n° 119, quindi già in vigore nella nostra scuola. L'art. 5 legge 93 dal titolo “Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere” dice al comma 2:

a) “prevenire il fenomeno della violenza contro le donne attraverso l'informazione e la sensibilizzazione della collettività, rafforzando la consapevolezza degli uomini e ragazzi nel processo di eliminazione della violenza contro le donne”.

b) “promuovere l'educazione alla relazione e contro la violenza di genere nell'ambito dei programmi scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di sensibilizzare, informare, formare gli studenti e prevenire la violenza nei confronti delle donne e la discriminazione di genere, anche attraverso adeguata valorizzazione della tematica nei libri di testo.”

Da un’attenta lettura della norma si desume che le novità introdotte dal Governo abbiano il solo scopo di combattere la cosiddetta “violenza di genere”, attraverso la cultura del rispetto e della reciprocità, non si rileva, invece, alcun riferimento a “progetti Gender” peraltro mai riconosciuti e trattati da esperti in materia di insegnamento scolastico.

Per chi volesse approfondire ulteriormente la discussione: Sindaco e Assessori rimangono a disposizione.

L'Amministrazione Comunale

Il Sindaco

Roberto Beggiato

 

Organi istituzionali

Pubblicato il 10 aprile 2014

Articoli, discorsi e diari del Sindaco

Pubblicato il 15 giugno 2013

Giunta

Pubblicato il 09 luglio 2009

 

sindaco

 

 

Sindaco  Elvy  BENTANI

Oltre ad essere primo cittadino si occupa di: lavori pubblici, edilizia privata, urbanistica, politiche per il centro storico, relazioni istituzionali e rapporti con le associazioni di categoria,  gestione associate, politiche per la promozione della salute, conservazione del patrimonio, rapporti con l'ULSS di riferimento.

Riceve:  tutti i  giorni  dal  lunedì   al  sabato.

 

e-mail:  sindaco.bentani@comunesolesino.it

 

 

 

logo

 

 

Vicesindaco

Orfeo  DARGENIO di Solesino

Con la delega ai seguenti servizi: sicurezza, legalità, polizia locale, videosorveglianza, viabilità stradale, illuminazione pubblica, bilancio comunale, tributi comunali, personale ed organizzazione degli uffici comunali e gestione delle risorse.

 

 

Riceve:

  • lunedì                               dalle  ore  09.00   alle   ore  12.00
  • giovedì                              dalle  ore  09.00  alle   ore  12.00
  • giovedì pomeriggio           dalle  ore  15.00  alle   ore  18.00

e-mail: orfeo.dargenio@comunesolesino.it

 

 

 

logo

 

 

Assessore

Patrizio  NAVARIN  di Solesino

Con la delega ai seguenti servizi: commercio ed attività produttive, turismo, politiche per lo sviluppo economico, promozione e gestione eventi commerciali ed artigianali.

 

 

Riceve:

  • martedì                         dalle  ore  10.30   alle ore  13.00
  • giovedì                          dalle  ore  09.00   alle ore  11.00
  • giovedì pomeriggio           solo su appuntamento

e-mail: patrizio.navarin@comunesolesino.it

 

 

 

logo

 

 

Assessore

Levis LUANA  di  Cartura

Con la delega ai seguenti servizi: cultura e biblioteca, volontariato, pubblica istruzione, pari opportunità, politiche per la casa ed emergenza abitativa, eventi culturali.

 

 

Riceve:

  • martedì                       dalle  ore  10.00  alle  ore   12.00
  • giovedì                        dalle  ore  10.00  alle  ore   12.00  
  • sabato mattina su appuntamento
  • appuntamenti da concordare telefonicamente

e-mail: luana.levis@comunesolesino.it

 

 

 

logo

 

 

Assessore 

Samanta  BALDON di Solesino

Con la delega ai seguenti servizi: servizi sociali e alla persona, politiche per gli anziani e disabili, politiche  familiari, poltiche per il lavoro, rapporti con le associazioni di volontariato e relative manifestazioni sociali, politiche per l'ambiente e risparmio energetico.

 

 

Riceve:    

  • martedì                       dalle  ore  09.30  alle  ore  12.30
  • giovedì                        dalle  ore  09.30  alle  ore  12.30

e-mail: samanta.baldon@comunesolesino.it

 

            

 

 

 

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nel governo del Comune e nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio Comunale. Opera attraverso atti amministrativi collegiali che si chiamano deliberazioni di Giunta Comunale, svolge attività propositiva e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale.

 

 

 

 

25 Aprile 2014

Pubblicato il 17 aprile 2014

logoL'Amministrazione Comunale auspica che il 25 aprile sia un momento di condivisione e riflessione ove gli ideali di libertà e pace diventino valori davvero irrinunciabili per tutti.....

 

NON GRIDATE PIU'

Cessate d'uccidere i morti,
non gridate più, non gridate
se li volete ancora udire,
se sperate di non perire.
Hanno l'impercettibile sussurro,
non fanno più rumore
del crescere dell'erba,
lieta dove non passa l'uomo.
     Giuseppe Ungaretti