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URP


logoL'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di comunicazione e di ascolto, nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. L'introduzione degli URP avviene con il D. Lgs. 29/93 quale risposta ad una duplice esigenza: da un lato dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi, dall'altro fornire uno strumento di attuazione della comunicazione istituzionale e di contatto con i cittadini.  L'URP ascolta e interpreta le richieste dei cittadini e ha l'obiettivo di alleggerire la burocrazia e di abbreviare i tempi necessari per ricevere un’informazione. E’ il servizio attraverso il quale ciascun cittadino esercita il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall'Amministrazione comunale.

Servizio Informazioni:  Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico si possono ottenere informazioni generali sulla pubblica amministrazione, sugli uffici e sui servizi offerti dal Comune (sedi, orari, competenze, funzioni, ecc.), sulle procedure amministrative comunali, la documentazione da presentare e la modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche, sulle iniziative culturali, sportive e di intrattenimento organizzate dall'amministrazione comunale, sui concorsi, ma anche informazioni di base su altri enti pubblici presenti sul territorio (sedi, orari).

Servizio Distribuzione Modulistica:  Presso l'URP si può reperire la modulistica necessaria per le varie richieste: dall'iscrizione al trasporto comunale, ai pagamenti delle varie imposte (IMU, pubblicità), dalla dichiarazione dei redditi (730 e Unico), alle richieste per l'accesso ai contributi comunali e dalle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ecc.

Raccoglie suggerimenti, proposte o reclami:  E' un filo diretto che consente ai cittadini di presentare esposti, reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti a tutela di interessi personali o collettivi in merito a disfunzioni e irregolarità. L’Amministrazione garantisce una risposta ad ogni segnalazione che non sia anonima e/o priva di uno specifico recapito. L’ascolto permette all’Amministrazione di perfezionare la propria organizzazione migliorando la qualità dei servizi. Si può accedere al servizio recandosi personalmente presso l'U.R.P. oppure via telefono, fax o e-mail. La presentazione del reclamo non preclude il ricorso ad altri mezzi di tutela, amministrativi e/o giurisdizionali.

Accesso agli Atti e Rilascio Copie:  Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della Pubblica Amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse al rispetto dei propri diritti. Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia semplice di atti o documenti (a pagamento). La risposta può essere immediata o differita per atti non immediatamente disponibili. Nei casi previsti dalla legge l'accesso può essere negato.

URP o Ufficio Relazioni con il Pubblico, data la dimensione dell'Ente non esiste uno specifico Ufficio ma i Cittadini si possono rivolgere direttamente agli uffici interessati, tramite e-mail o telefono, reperibili alla sezione "Uffici e Servizi".

 

 

ISTRUTTORE  AMMINISTRATIVO:  BEGO  EDI