Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy
Seguici su
cerca

Ecocentro

L'econcentro di Solesino si trova in Via dell'Artigianato in zona industriale.

Conferimento rifiuti

Attenzione: per il conferimento dei rifiuti portare sempre con sè un documento di riconoscimento.

 Il personale adetto vi guiderà al conferimento dei rifuti in modo differenziato ed al rispettivo cassone. I rifuti da conferire devono essere opportunamente separati per tipo.

  • Carta e Cartone: giornali e riviste, libri, quaderni, fotocopie e folgi vari (togliendo parti adesive, in plastica e metallo), cartoni piegati, imballaggi di cartone, tetrapak e cartoni per bevande in genere.
  • Verde: ramaglie, potature di alberi, foglie, sfalci d'erba e siepe, piante senza pane di terra, residui vegetali da pulizia dell'orto.
  • Legno: deve essere suddiviso in A) mobili, tavole, sedie, ecc.; B) Imaballaggi di legno come cassette, pallet, ecc.
  • Plastica: suddivisa in A) bottiglie, flaconi (per detersivi e prodotti per l'igine personale), dispensatori vari, confezioni rigide e vaschette per alimenti, vaschette porta uova, vaschette e barattoli per gelati, casssette per prodotti ortofrutticoli e alimentari in genere B) imballaggi in plastica, nylon
  • Elettrodomestici (di provenienza domestica): suddivisi in A) frigoriferi e condizionatori, B) televisori, monitor, C) "Grandi bianchi" come lavastrici, stufe, lavastoviglie, ecc., D) cellulari e piccoli elettrodomestici come calcolatrici, rasoi, ecc., E) lampade e tubi al neon.
  • Ferro: metalli come rottami di ferro, alluminio, ottone, ecc..
  • Inchiostri: cartucce e toner esauriti.
  • Ingombranti: poltrone, divani, grandi plastiche, ecc (provenineza domestica).
  • Inerti: calcinacci e piccole quantità di inerti (provenienza domestica)
  • Vetro-Lattine: contenitori di vetro, bottiglie, vasi in vetro, bicchieri, ecc, lattine e scatolette in banda stagnata, contenitori in metallo.
  • Farmaci e medicinali scaduti
  • Olio da cucina: olii alimentari esausti.
  • Olio motore: olii minarali esausti (provenienza domestica)
  • Bombolette spray e contenitori "T" e/o "F"
  • Pile esaurite
  • Accumulatori al Piombo: batterie auto/moto (provenienza domestica)
  • Abbigliamento: vestiti e scarpe usate in buono stato

Avviso distribuzione sacchetti per rifiuti solo utenze domestiche.

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che nel mese di Agosto 2020 c/o l’Ufficio Tributi e per le sole utenze domestiche continua la distribuzione dei sacchetti per i rifiuti nei seguenti giorni:

  • Lunedì e mercoledì                            dalle ore     9:00  alle  ore  11:00;
  • Giovedì                                              dalle ore   15:00  alle  ore  17:00;

Obbligatorio per il ritiro: mascherina, guanti o igienizzante mani, ultima bolletta pagata. Si confida nella massima collaborazione.

Nuove disposizioni Ecocentri operative da mercoledì 1° luglio 2020.

A partire da mercoledì 1° luglio 2020 in accordo con il concessionario, il CONSORZIO PADOVA SUD ha disposto la normalizzazione delle aperture degli ecocentri secondo le modalità e le giornate concordate con Gestione Ambiente S.c.a.r.l. A partire dalla stessa data viene a cessare l’obbligo di accesso su prenotazione sia per le utenze domestiche (dove ancora attuato) che per le utenze non domestiche. Restano ferme il rispetto delle regole di distanziamento sociale per gli utenti impegnati nelle operazioni di scarico, come previsto dalla normativa vigente.

Avviso alla cittadinanza - distribuzione sacchetti rifiuti.

L'Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che nel mese di GIUGNO 2020, nei giorni MARTEDI'-GIOVEDI'-VENERDI' (NO IL SABATO) dalle ore 16.00 alle ore 17.00 c/o l'Ecocentro e per le SOLE UTENZE DOMESTICHE, verranno distribuiti i sacchetti per i rifiuti.

  • Si specifica che in quell'ora si eseguirà solamente la distribuzione e non l'accesso all'Ecocentro per lo scarico dei rifiuti, che inizierà come sempre dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
  • Obbligatorio per il ritiro, mascherina, guanti o igienizzante mani.
  • Portare con se ultima bolletta pagata

Vi chiediamo inoltre massima collaborazione per evitare assembramenti, soprattutto nei primi giorni, ricordandovi che la consegna avverrà per TUTTO IL MESE DI GIUGNO, tranne il 02 GIUGNO (festivo).

Ecocentri - Disposizioni per lo svolgimento del servizio fino al 1° giugno 2020.

Il Presidente del Consorzio Padova Sud con decreto n. 26 del 07/05/2020 ha decretato disposizioni urgenti operative per il contenimento e la gestione dei rischi nello svolgimento del servizio integrato di igiene urbana, a seguito dell'emergenza dovuta alla diffusione del virus COVID - 2019, sino al 1° giugno 2020. Infatti in accordo con la società S.E.S.A. S.p.A.  per la fattibilità tecnica e l'applicazione delle misure operative al fine della riduzione dei rischi è stato decretato che fino alla data del 01/06/2020 i conferimenti presso gli ecocentri sono limitati alle sole utenze domestiche. Dalla data del 1° giugno 2020 i conferimenti presso gli ecocentri da parte delle utenze non domestiche devono effettuarsi con prenotazione preventiva al numero 800 969 852.

ORARI Ecocentro.

Si informa la cittadinanza che l'ecocentro avrà gli orari standard stabiliti da Gestione Ambiente (da Aprile ad Ottobre) TRANNE IL SABATO POMERIGGIO!

  • MARTEDI'  dalle  ore  17.00  alle  ore   19.00
  • GIOVEDI'   dalle  ore  17.00  alle  ore   19.00
  • VENERDI'  dalle  ore  17.00  alle  ore   19.00
  • SABATO    dalle  ore  10.30  alle  ore   13.30

Ok all'accesso dei furgoni ma rimane il divieto per le attività commerciali fino al 4 maggio.          

Gestione Ambiente ricorda che anche se muniti di furgone, non si potrà scaricare più di un metro cubo di rifiuto "Verde".

Si avvisa di recarsi una persona alla volta muniti di:

  • Pagamento dell'ultima bolletta
  • Mascherina e Guanti

Raccolta Rifiuti "Verde"

Il verde dal 01/01/2020 viene raccolto ESCLUSIVAMENTE se riportato all'interno del Bidone.  Si comunica che in via del tutto eccezionale,  e solo per questa volta, sono passati a raccogliere il verde dove non era  stato raccolto in modo da  evitare che rimanesse sulle strade  un ulteriore settimana.  Per segnalare a Gestione Ambiente di passare a raccogliere c/o la vs abitazione contattate il numero 800 428 722 oppure scrivere una mail a: sportello@gestioneambientescarl.it,  comunicando  il nominativo  intestatario della bolletta e relativo indirizzo.  Il Comune ha  già richiesto alla ditta  Gestione Ambiente se fosse possibile effettuare dei giorni in più di raccolta visto la chiusura dell’Ecocentro.

Riapertura ECOCENTRO - ripristino del servizio.

Si informa la cittadinanza che SABATO 18 APRILE 2020 DALLE 10.30 ALLE 13.30 ci sarà la riapertura dell'Ecocentro, grazie al personale comunale e la protezione civile muniti di appositi DPI. Tale riapertura sarà limitata alle seguenti regole:

  • sia limitato l’accesso ad una sola persona alla volta, per il conferimento delle frazioni di rifiuto all’area dell’ecocentro: detta operazione, deve essere effettuata personalmente dall’utente, in autonomia, senza aiuto alcuno da parte degli operatori addetti;
  • fino alla data del 04/05/2020 i conferimenti presso l'ecocentro sono limitati alle sole UTENZE DOMESTICHE.

Visto che il personale è a carico del Comune, sarà nostra cura comunicarvi quanto prima giorni e orari per la prossima settimana.

Covid-19, raccolta e smaltimento rifiuti domestici in caso di positività o quarantena obbligatoria.

Per assicurare una corretta gestione dei rifiuti urbani in questo periodo di emergenza l'Istituto Superiore di Sanità ha realizzato una guida pratica su come gestire tali rifiuti i definendo semplici regole, soprattutto per chi è in isolamento domiciliare perché risultato positivo al coronavirus o per chi è in quarantena obbligatoria.

In questi casi, ad esempio, i rifiuti non devono essere differenziati, ma vanno buttati tutti insieme e chiusi bene in due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) nel contenitore dei rifiuti indifferenziati, Se invece non si è positivi o in quarantena, la raccolta differenziata continua come sempre, usando però l’accortezza di smaltire i fazzoletti di carta, le mascherine e i guanti usa e getta (di qualsiasi materiale) nella raccolta indifferenziata, chiudendo bene il tutto in due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro).  Di seguito verrà pubblicata una semplice guida relativa alle disposizioni da seguire.

Download
  PDF362,3K poster_rifiuti_13_marzo20.pdf

  PDF933,4K rapporto-covid-19-3-2020.pdf