Siete quiImu - Imposta Municipale Propria - anno 2020.

Imu - Imposta Municipale Propria - anno 2020.


logo_comuneModalità per il calcolo dell'imposta, come e quando si paga.  La legge 160/2019 ha rinnovato profondamente l'Imu (Imposta municipale propria) e ha abolito definitivamente la Tasi. Le aliquote 2020 non sono ancora state deliberate; per il 2020 i comuni possono approvare le aliquote entro il 31 luglio 2020 con effetto dal primo gennaio dello stesso anno  (art. 138 D. L. 19 maggio 2020, n. 34). Per il versamento dell'acconto 2020 si utilizzano le aliquote 2019 e si versa la metà di quanto versato per l'anno 2019. In considerazione dell'emergenza sanitaria da COVID-19, non è dovuta la prima rata dell'IMU relativa a:

Sul sito istituzionale del Comune di Solesino www.comunesolesino.it nella sezione "Calcolo IMU online" c'è la possibilità di effettuare il calcolo e stampare il modello F24 collegandosi al sito "http://www.riscotel.it/calcoloimu/" e cliccando sulla fascia azzurra "Vai al calcolo IMU" inserendo l'aliquota relativa alla propria casistica.  In considerazione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, l'ufficio fornisce assistenza ai contribuenti preferibilmente per via telematica o telefonica. L'assistenza allo sportello avviene esclusivamente previo appuntamento.

  • immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;
  • immobili rientranti nella categoria catastale D/2 (Alberghi e pensioni) e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.
AllegatoDimensione
informativa_imu_2020.pdf131.76 KB