Aree amministrative
La struttura organizzativa dell'ente è suddivisa in base alle competenze e ai servizi erogati.
Area 1 - Servizi generali
Segreteria e servizi generali, Contratti, Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Servizi Culturali, Biblioteca, Edilizia Privata, Urbanistica, SUE
Area 2 - Servizi finanziari
Ragioneria, Tributi, Personale, Economato, S.U.A.P., Partecipazioni societarie, Controllo di Gestione, Gara broker e gare assicurazioni, CED
Area 3 - Servizi tecnici attività pubbliche
Lavori Pubblici, Patrimonio, Progettazione, bandi e finanziamenti, Ambiente, Servizi Cimiteriali, Edilizia Residenziale, Servizi Sportivi, Manutenzione in economia diretta, Gestione assicurazioni, Protezione civile.
Area 4 - Polizia locale
Polizia locale - urbana e rurale, Polizia Stradale, Polizia Giudiziaria, Pubblica Sicurezza, Polizia Annonaria, Polizia Amministrativa, Circolazione stradale, Ufficio legale e contenzioso
Area 5 - Edilizia privata, urbanistica e manutenzioni
Servizi anagrafici, Stato Civile, Polizia Mortuaria, Statistica, Toponomastica, Catasto, Sicurezza del Lavoro, Protocollo, Pubblicazioni e Notificazioni, Conservazione e Gestione Documentale, Transizione al digitale e PNRR correlato